TEL. 02 643 7120 info@gpa-milano.it
Seleziona una pagina

Isolamento termico e acustico a Milano

La coibentazione edilizia è uno dei fattori principali che influisce sul comfort di un’abitazione. Isolando termicamente ed acusticamente una casa, infatti, non solo si riducono l’inquinamento e gli sprechi energetici, con conseguente risparmio sulle bollette, ma si creano ambienti in cui la temperatura è sempre ideale, sia in estate che in inverno, e in cui i rumori esterni sono ridotti al minimo.

Coibentazione termica della casa

Isolare termicamente un edificio significa installare pannelli coibentati studiati per diminuire al massimo gli scambi termici tra interno ed esterno della casa. Tali elementi possono essere posti sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione e sono disponibili in numerose varianti, che influenzano il prezzo e le tempistiche di realizzazione dei lavori. A contribuire all’isolamento di un edificio è anche l’isolamento del tetto.

A seconda della soluzione abitativa, l’impresa che si occupa dell’installazione dei pannelli suggerirà la loro installazione interna o esterna. La prima risulta la più pratica ed efficace in caso di isolamento di singoli appartamenti o in luoghi estremamente umidi, soggetti alla formazione di muffe, tuttavia, riduce la superficie calpestabile dell’abitazione.

Quando possibile, all’isolamento termico esterno è preferibile all’altra opzione, in quanto permette di ottenere un livello di coibentazione migliore.

Al momento, esistono due tipologie di isolanti: quelli sintetici e quelli naturali. I primi risultano essere apprezzati per l’economicità, mentre gli altri per gli eccellenti risultati che permettono di ottenere.

Coibentazione acustica

Per coibentazione acustica si intende l’isolamento acustico di un’abitazione sia dai rumori interni alla casa stessa che da quelli esterni.

I materiali migliori per la coibentazione acustica di una casa sono la lana di roccia e la fibra di vetro, due prodotti naturali spesso utilizzati anche per isolare termicamente le abitazioni. Gli interventi di fonoisolamento delle singole stanze e dell’edificio interno sono richiesti sempre più spesso da coloro che vivono in condomini e piccole palazzine. Grazie a questo tipo di lavoro, infatti, la qualità della vita aumenta notevolmente poiché i sistemi di isolamento acustici permettono di annullare quasi completamente i fastidiosi rumori provenienti dalla strada e dai vicini.

GPA-Milano, azienda specializzata in interventi di edilizia, è disponibile per interventi di isolamento edilizio a Milano. I tecnici che collaborano con l’impresa, tutti con una lunga esperienza alle spalle, lavorano con attenzione al fine di garantire il migliore risultato possibile in pochi giorni.

Per richiedere un preventivo, contattateci.