TEL. 02 643 7120 info@gpa-milano.it
Seleziona una pagina

Protezione passiva a Milano

Recentemente, la legge ha fatto dei passi in avanti rispetto alle misure di protezione da adottare per prevenire e proteggere gli edifici dagli incendi. Il fuoco, infatti, è uno degli elementi più devastanti in cui persone, animali e cose possono imbattersi e cercare di isolare in modo efficace gli edifici può aiutare a fronteggiare il pericolo.

Tutti gli edifici moderni, specialmente quelli pubblici, devono essere progettati prendendo in considerazione l’uso di elementi antincendio in grado di limitare l’innesco e la propagazione di incendi. A seconda del tipo di attività svolta all’interno degli stabili, le misure preventive da adottare sono diverse e specifiche.

Le normative attualmente valide prevedono non solo l’uso dei classici sistemi antincendio, quali impianti sprinkler ed idranti, per esempio, ma anche di elementi di protezione passiva, ossia prodotti in grado di limitare gli effetti dell’incendio nello spazio e nel tempo senza intervento dell’uomo o l’azionamento di un impianto. Essi sono pensati per  garantire la stabilità degli elementi portanti delle strutture, limitare la propagazione del fuoco e dei fumi, permettere agli occupanti di lasciare l’edificio incolumi e di consentire alle squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.

Caratteristica principale di queste barriere antincendio è l’eccezionale resistenza al fuoco, ossia l’intervallo di tempo, espresso in minuti primi, di esposizione dell’elemento strutturale ad un incendio, durante il quale l’elemento costruttivo considerato conserva i requisiti progettuali di stabilità meccanica, di tenuta ai prodotti della combustione e di coibenza termica.

GPA-Milano è un’azienda specializzata in riqualificazione antincendio a Milano. La nostra attività si basa principalmente sull’installazione di elementi di protezione passiva. Grazie ad una squadra di tecnici e personale esperto e specializzato, garantiamo interventi rapidi e di qualità in tutta la Città Metropolitana di Milano.

Elementi di protezione passiva

Tra gli elementi di protezione passiva ce ne sono alcuni che si rivelano essere maggiormente efficaci.

Pannelli tagliafuoco

I pannelli tagliafuoco sono elementi creati per impedire la propagazione del fuoco da una stanza all’altra. Tali strutture non impediscono lo sviluppo dell’incendio in maniera lineare, quindi tra aree poste sullo stesso piano, ma tridimensionale, impedendo alle fiamme di svilupparsi verso l’alto o il basso. Gesso, gessofibra e speciali fibre di vetro sono i principali materiali con cui vengono prodotti i pannelli tagliafuoco. Tali rivestimenti ignifughi sono perfetti per ricoprire sia l’interno che l’esterno degli edifici.

Intonaci e pitture intumescenti

Efficacissimi per proteggere gli edifici da possibili incendi sono anche gli intonaci e le pitture intumescenti, rivestimenti che grazie a particolari reazioni chimiche, reagiscono all’innalzamento delle temperature sviluppando una schiuma resistente al fuoco, con caratteristiche sia ignifughe che isolanti. Questi prodotti vengono applicati a spruzzo e vengono spesso utilizzati per proteggere elementi portanti quali travi in acciaio e pareti di ogni tipo; esistono anche trattamenti specifici per il legno.

Barriere al fumo

Rientrano tra gli elementi di protezione passiva anche le barriere al fumo, prodotti che hanno lo scopo di impedire la propagazione verso aree adiacenti di gas caldi, fumo e fuoco. Si rivelano efficacissime per separare ambienti diversi, difficili da circoscrivere, e per proteggere i soffitti.  Acciaio e fibra di vetro sono i materiali che permettono di creare la struttura di protezione ideale.

Porte e chiusure tagliafuoco

Un altro importante elemento di protezione passiva al fuoco è rappresentato dalle chiusure tagliafuoco, porte che assicurano la totale compartimentazione degli ambienti. La loro struttura è del tutto simile a quella delle classiche porte interne, ma il resistentissimo telaio garantisce massima protezione dal fuoco, così da permettere una veloce e corretta evacuazione degli edifici.

Per maggiori informazioni, contattateci.